Intelligenza Artificiale

Strategia vs Semplicità

Strategia vs Semplicità Il primo passo da considerare per intraprendere lo sviluppo di un sistema di intelligenza artificiale è la considerazione: strategia vs semplicità, ossia si desidera implementare un progetto con una strategia o un sistema semplice di facile realizzo? Questa è la domanda principale da porsi, ogni sistema che

Intelligenza Artificiale – Introduzione

Uno degli aspetti di maggiore interesse nello sviluppo di videogiochi è l’implementazione dell’intelligenza artificiale. Questo particolare aspetto della progettazione e sviluppo è una delle caratteristiche più difficili da realizzare: se l’intelligenza è troppo “stupida” o “intelligente” il gioco rischia di perdere il suo appeal, vanificando nei casi peggiori, la qualità

Semplicità

Non si deve considerare un’intelligenza artificiale semplice come qualcosa di obsoleto o di insufficiente, tutto dipende dal tipo di gioco che si intende realizzare. I vecchi giochi arcade, quelli che oggi definiamo retrogaming, erano molto giocabili nonostante avessero un meccanismo decisionale estremamente limitato per non dire nullo. Il fine ultimo deve essere la godibilità del prodotto finale, se si desidera realizzare dei sistemi di intelligenza artificiale particolari è più utile creare dei progetti fini a se stessi piuttosto che spendere tempo, ed ovviamente investire denaro, su videogiochi che risultano impossibili da giocare o necessitano di una quantità di ore per la loro comprensione.

Attacco

Identifica un bersaglio, solitamente il personaggio pilotato dal giocatore, come delle coordinate XY o XYZ ed esegue un attacco, che può essere portato come colpo o in alternativa come movimento verso il bersaglio. In alcuni casi è opportuno inserire un raggio casuale o un angolo casuale dove colpire per aggiungere una componente di abilità allo stato. Per migliorare il tutto si può implementare un sistema che “predica” la posizione del bersaglio al momento del possibile impatto per correggere un’eventuale movimento/schivata che potrebbe eseguire il target.

Protezione

Il concetto di protezione è molto semplice, introdurre un oggetto/area/percorso che si intende proteggere e sorvegliare. Quando un sistema estraneo o nemico si introduce nell’area di protezione l’automa scatta in modalità attacco verso l’intruso.

Schivare

Questo genere di stato non è molto utilizzato ma implica un sistema di varietà di gioco notevole che può, in alcuni casi, migliorare l’effettiva giocabilità togliendo la possibilità di tattiche predefinite al giocatore umano.

XTeam Software Solutions SRLS

Sede legale via Roma 833,
45020 Giacciano con Baruchella, Rovigo
Veneto, Italy

via Luigi Einaudi 99,
45100 Rovigo
Veneto, Italy

P.IVA IT01495570291
REA RO162110
tel +39 335 6694976
Skype: xteamsoftware

XTeam Members

Stefano TamascelliCEO+39 345 7343689
Ugo CeciliatoSales Manager+39 335 6694976

Develop

Do you want develop a video game or an entertainment?
Request a free quote



Vuoi sviluppare un videogame o un entertainment?
Richiedi un preventivo gratuito