Recensione "Il Pane del Mulino" App estense .com

Una app per il pane ferrarese

Rovigo, Italy 03 September, 2013

Scaricabile per devices Android, entro fine anno arriverà anche per gli utenti Apple

 

 

Ro Ferrarese. Una app per raccontare la storia, la creazione e il ritorno all’antico del pane ferrarese. È da pochi giorni disponibile al download una nuova applicazione per smartphone dedicata al “pane migliore del mondo”, quello ferrarese secondo la definizione data dallo scrittore e drammaturgo italiano Riccardo Bacchelli nel suo romanzo storico più noto, “Il Mulino Sul Po”, ambientato nel Delta del Po Ferrarese.

L’applicazione per dispositivi mobili, la cui disponibilità è, almeno per il momento, confinata solo a quelli targati Google Android (ma entro fine anno dovrebbe arrivare anche per iOS su Apple Store), si chiama “Il pane del mulino” ed è stata realizzata (gratuitamente) dalla software house XTeam software solution per il Comune di Ro (per il quale sta creano anche il nuovo portale turistico telematico) ed è disponibile per il download gratuito sul Play Store del sistema operativo della compagnia di Mountain View dallo scorso 1° settembre. L’app è una sorta di volantino in cui viene raccontata per immagini (in alta definizione Full HD) la storia del pane ferrarese: come nasce, dove nasce: dalla raccolta del grano alla sua macinazione -che ritorna all’antica tradizione della molinatura a pietra grazie alla ricostruzione del mulino nell’area golenale di Ro-, fino ai punti in cui è possibile acquistarlo.

Ma la nuova applicazione, che gli utenti più attenti alla privacy potranno scaricare anche al di fuori del Google Play (quindi senza necessità di avere un account Google), prelevandola direttamente dal portale turistico del Comune, è collegata proprio a quest’ultimo e permetterà di ricevere direttamente sullo smartphone news e informazioni legate agli eventi locali, come la “Festa del pane” in programma per i prossimi 7 e 8 settembre.

Tutto è nato dalla collaborazione fra Stefano Tamascelli, ingegnere della XTeam software solution e l’assessore alla cultura del Comune di Ro Silvia Brandalesi nell’ambito della realizzazione del nuovo portale turistico, il quale dovrebbe essere ultimato in tutte le sue funzionalità entro la fine dell’anno.

 

FONTE:

http://www.estense.com/?p=325210

News Letter

Facebook

Counter

Today 31 Yesterday 82 Week 650 All 164886

Currently are 36 guests and no members online