Strategia vs Semplicità

Strategia vs Semplicità

Il primo passo da considerare per intraprendere lo sviluppo di un sistema di intelligenza artificiale è la considerazione: strategia vs semplicità, ossia si desidera implementare un progetto con una strategia o un sistema semplice di facile realizzo?

Questa è la domanda principale da porsi, ogni sistema che intendiamo progettare deve essere prima di tutto fattibile, ovviamente tutti cercano di realizzare prodotti che siano innovativi, e l‘aspetto dell’intelligenza artificiale è uno di quegli aspetti che possono essere più spinti, ma si deve anche considerare che il prodotto deve essere completato e, nella maggior parte dei casi, commercializzato. Queste affermazioni comportano che il prodotto deve essere facilmente debuggabile  e soprattutto modificabile in modo da essere adattato alle esigenze degli utenti. 

Quindi, se si è alle prime esperienze e/o non si è certi di riuscire nell’impresa di completare il progetto, è meglio realizzare qualcosa di semplice e fattibile piuttosto che cimentarsi in sistemi complessi che possono portare ad uno stato di stallo o di implosione dello sviluppo.

Un’altra considerazione importante da porsi è il tipo di piattaforma su cui si intende procedere nello sviluppo e se si considera la possibilità di porting su altri sistemi operativi o console. Sviluppare prodotti multipiattaforma è sicuramente stimolante, nonché remunerativo, ma impone limiti sia nella progettazione che nella realizzazione che sono estremamente difficili da superare durante lo sviluppo soprattutto se si coinvolgono persone che sono “esterne” al team principale,  è molto meglio tenere in considerazione  quante più informazioni possibili nella fase di stesura del progetto.

 

E' vietata la riproduzione anche parziale di articoli e foto presenti nel sito senza previa autorizzazione.


News Letter

Facebook

Counter

Today 25 Yesterday 82 Week 644 All 164880

Currently are 34 guests and no members online